PERCHE LE BOTTIGLIE VANNO CONSERVATE CORICATE?
Questa procedura di conservazione delle bottiglie di vino, ci permette di non far passare aria attraverso il tappo e quindi il vino all'interno della bottiglia rimane in assenza di ossigeno.
COSA FA ALTERARE UN VINO?
L'aria e quindi l'ossigeno (O2). Senza ossigeno i batteri non si possono riprodurre e quindi già limitiamo la riproduzione dei responsabili delle maggiori alterazioni del vino. Quindi, se hai una bottiglia di vino, cerca di conservarla piena (se è piena non c'è aria) e ben chiusa.
COME FACCIO A CAPIRE SE UN VINO E' STATO CONSERVATO MALE?
Il vino essendo una materia viva, in continua evoluzione, ci dà dei segnali quando è stato conservato male. L'aspetto più evidente è la presenza della fioretta. La fioretta del vino è una malattia causata da batteri aerobi. Essa si manifesta con la formazione di uno velo biancastro sulla superficie del vino.
Essa si sviluppa facilmente in vini esposti all’aria, quindi il consiglio è di tenere i contenitori pieni fino all’orlo.
Essa risulta essere molto più frequente da un basso grado alcolico del vino.
LA GRADAZIONE ALCOLICA INFLUISCE SULLA CONSERVAZIONE DEL VINO ?
La gradazione alcolica nel vino è considerata come la muscolatura nel corpo umano. Più è alta la gradazione alcolica e più il vino è in grado di auto difendersi dalle ossidazioni e dalle malattie in generale. Essa funge da antiossidante e sarà meno soggetto ad esempio alla fioretta.
CERALACCA SOPRA IL TAPPO?
Proprio per il principio detto prima, per cui l'ossigeno è il nemico del vino, mettere la ceralacca sopra il tappo nelle bottiglie di vino, come sostituta della cosidettà capsula, blocca del tutto la maturazione del vino. Non facendo entrare aria all'interno della bottiglia, siamo tutelati al 100 % dal nostro nemico (Ossigeno)